In questo nuovo libro, al veterano Andrea Parodi, già autore del precedente “I monti di Genova” (1999), si è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovanissimo neolaureato in geologia, noto sul web con lo pseudonimo di Appenninista.
Rispetto al precedente “I monti di Genova” gli itinerari sono più del doppio e raggiungono (del tutto casualmente) la cifra tonda di 100.
La notevole quantità e varietà di sentieri nei dintorni di Genova è una conseguenza della sua particolare ubicazione: infatti Genova è una città di mare, ma è anche aggrappata alle montagne che s’innalzano subito sopra le case: oltre alle aree urbane, il comune di Genova comprende territori montani di notevole interesse, tra cui il gruppo di Punta Martín, i monti Lago e Alpesisa, i crinali dei Forti e il popolare Monte Fasce.
Questo libro prende spunto sì da “I monti di Genova”, ma oltre ad aggiornarne i contenuti, ne amplia notevolmente il raggio d’azione, includendo anche montagne fuori del comune di Genova, come il Figne, il Bano, il Croce dei Fò, e sconfinando anche in Piemonte nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, dove sorge l’elegante Monte Tóbbio.
Ne consegue una scelta di percorsi assai vasta: dalle gite di mezza giornata alle lunghe traversate, alle salite che partono direttamente dalla città per arrivare sulle cime più alte. Il tutto arricchito da una notevole varietà di paesaggi e da panorami straordinari, che spaziano dal mare alla pianura con le Alpi sullo sfondo.
Formato: 14,8 x 19,8 cm
Illustrazioni: 137 fotografie a colori, 15 cartine
Anno: 2021
Prezzo: 19,80 €
ISBN: 978-88-88873-22-0